L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare (H. Hesse)

17 pensieri su “L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare (H. Hesse)

  1. Ciao Sandro. Se me lo permetti dissento un poco dal pensiero di H. Hesse. L’amore umano non è vero che non vuole avere. Solo il desiderio di amare qualcosa o qualcuno è già desiderio di tangibile possesso.
    Non credo sia possibile amare ciò che non si desidera ( sono un pò contorta, scusami ).
    Solo l’amore trascendentale può essere realmente come pensa Hesse, almeno credo 🙂
    Stupenda foto

    • In realtà nell’amore, l’avete coincide con il dare. Più ti ho più ti vorrei donare. Più mi hai più io vorrei darmi a te perché tu possa avere di più. Questo si realizza certamente nell’amore trascendentale, ma a volte un’immagine, per quanto sbiadita, la si vede anche nell’amore umano…

      • L’avere coincide con il dare….Credo che sia un concetto molto vago per troppa gente.
        I più ” prendono ” ma…manco una carezza in segno di accettazione. Questo non significa rinunciare a dare, anzi ma poi bisogna aprire gli occhi e rendersi conto fino a che punto ne vale la pena. Non per un ritorno ma perchè ciò che hai dato è sparito nel vuoto dell’egoismo senza arricchire nulla. Per ora dagli umani non ho mai trovato nulla di simile o forse io non ho recepito. Le ” colpe” vanno sempre divise in parti uguali secondo me. Ciaoooooooooooo 🙂

Rispondi

