La bellezza 1

(Il post che segue è il frutto di un’operazione di collage tra diversi, brevissimi, articoli usciti nei primissimi mesi di Kalosf il cui tema portante era la bellezza. La progressione numerica del titolo indica il loro ordine logico. I post sono corredati da fotografie che possono essere viste cliccando sulle prime parole di ogni paragrafo)

La bellezza non è un’idea misurabile e nemmeno un concetto che si determina come armonia. Essa è una presenza del cuore, un’illuminazione interiore che si spande e riverbera in ciò che circonda lo sguardo…

La luce interiore illumina la realtà costituendone i contorni e attribuendole i colori. La realtà ne viene così illuminata e transignificata

Il mondo non conosce la bellezza. Conosce l’estetica, l’apparenza. E su di essa fonda il suo criterio di giudizio. Ma la Bellezza sfugge all’estetica e non è da essa determinata, poiché anche ciò che è brutto può essere bello e ciò che è esteticamente bello, può in realtà rivelarsi, all’apparire della bellezza, brutto.

La bellezza è riconoscibile solo attraverso un senso interiore. Un senso universale, inciso nel cuore dell’uomo, incondivisibile da tutte le altre realtà viventi. Se una forma di intelligenza è data, ad esempio, agli animali, solo l’uomo percepisce la bellezza e la ascolta, venendone attratto più che dalla verità e dal bene stesso.

La bellezza parla direttamente al cuore dell’uomo. È convincente in se stessa, più della verità sottomessa alla ragione od al bene espressione della volontà. La bellezza non è determinata infatti dalla ragionevolezza e non subisce lo sforzo della volontà per essere riconosciuta. Essa si da, direttamente e senz’altra mediazione che quella del Bello.

Annunci

23 pensieri su “La bellezza 1

  1. esauriente e condivisibile questo tuo breve trattato della bellezza ,in cui l’ultimo punto “La bellezza parla direttamente al cuore dell’uomo” riassume in sè il significato stesso del Bello; queste osservazioni sono un ulteriore didascalia a tutte le opere d’arte che ci parlano e stimolano in noi pensieri e riflessioni.Buona domenica Kalosf

  2. Appena sveglia leggo kalosf e bevo il primo caffè. Anche questa è bellezza 😉
    Aggiungerei un altro punto forse…la bellezza è spinta propulsiva, è motore del mondo, è ricerca relativa dell’assoluto che è in noi.
    Ti auguro una “bella” domenica

  3. Bravo Kalosf, per me la bellezza prima di tutto deve essere la tua interiorità e poi qualsiasi cosa vista ha una sua bellezza basta cercarla…. la bellezza è la creatività della mente…. 😉

  4. credo chie siamo sulla stessa idea, in quanto anch’io credo che la bellezza sia più un’esperienza, una sensazione, che non un’entità che appartiene all’oggetto cui attribuiamo «bellezza»

    del resto anche le tue immagini le possiamo anche definire «belle», ma quel che ci fa pensare «è bella questa, è meno bella quest’altra» è la concordanza con qualcosa che già c’è nell’osservatore, un po’ come quando con un amico ti guardi, in una situazione, e ti capisci al volo

    l’ingrediente di bellezza tipico delle tue immagini è una certa soffusa malinconia, un certo «dejà vu» tipico, leggermente spaesante; pensiamo «è bella», ma in realtà più che semplicemente bella è coinvolgente, a volte impudicamente malinconica

    • …Ma quanto mi piace quell’ “Impudicamente malinconica”, che è già poesia in se stessa… Tu cogli diego e perdonami se non ti dico null’altro sul tuo commento.. Ma quell’espressione è meravigliosa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...