La bellezza 3

(Il post che segue è il frutto di un’operazione di collage tra diversi, brevissimi, articoli usciti nei primissimi mesi di Kalosf il cui tema portante era la bellezza. La progressione numerica del titolo indica il loro ordine logico. I post sono corredati da fotografie che possono essere viste cliccando sulle prime parole di ogni paragrafo)

E’ oltre l’intenzione la bellezza. Come l’amore. Sorge silenziosamente dinanzi al senso interiore e conduce alla decisione. Non esiste un amore per il quale non si è deciso, come non esiste una bellezza (tale o ritenuta tale) per la quale non si sia modificata la visione della vita.

E’ proprio della bellezza avvolgere della sua presenza ogni cosa. Quando essa viene incontro, come l’amore, non consente una stasi, ma un’e-stasi, nella quale ambedue gli enti, la bellezza e la persona, si vengono incontro e si raggiungono. Ma solo la bellezza avvolge. All’uomo è dato solo di essere avvolto. Ed è qui che trova spazio la mistica.

In fondo la mistica non è null’altro che un incontro, la creazione di una relazione attraverso l’amore. Un incontro tra due entità diverse e simili al contempo, perchè nulla che sia sostanzialmente diverso, potrebbe mai incontrarsi. E nemmeno ciò che fosse sostanzialmente uguale, ché in quel caso sarebbe fusione. Ma la mistica della relazione non chiama alla fusione, ma all’individuazione, perchè quando la luce cade su un oggetto, non si fonde con esso, ma al contrario, illuminandolo, lo individua.

La mistica ha al suo fondamento la bellezza intesa come espressione dell’amore. Essa non chiama l’uomo ad ascendere, ma riconosce l’attrazione come fonte della relazione. Non è espressione di una ricerca affannosa, ma celebrazione dell’incontro e della relazione

14 pensieri su “La bellezza 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...