Citazioni, aforismi e qualche incursione di Sandro

L’importanza del ricordare è una caratteristica dell’Autunno, poichè, mentre la natura abbandonandosi al suo sonno, lascia cadere le foglie nel crepitio del silenzio, assistiamo al procedere lento e inesorabile della morte (che esploderà di vita in Primavera). Lo sapete, ricordare significa etimologicamente “portare al cuore”, ossia tenere qualcosa laddove vivono gli affetti, l’amore. Ricordare, in questo caso, significa dare spazio alle parole ed alla saggezza degli altri, attraverso quel sunto meraviglioso che sono gli aforismi e le citazioni. Gli autori, i pensatori hanno dato voce ai sentimenti (positivi o negativi) degli uomini, li hanno sintetizzati, riassunti, cogliendone il senso profondo.

In questo mese, perciò, ho deciso di dedicare loro uno spazio, aggiungendo le foto di Kalosf, nella sua versione più classica. Molte di queste sono state scattate durante la Festa della Santa Croce di Corzano (Montisola). Riconoscerete questa tipologia di foto perchè riguarda i fiori, che non sono veri, ma di carta (eppure vedrete quanto siano belli). Altre foto man mano si sono aggiunte. Alcune, per chi mi segue su facebook, sono già state pubblicate lì, ma ho voluto che ritornassero anche sul blog, di modo tale da dare loro la giusta dignità (e poi Kalosf tiene molto al fatto che anche voi possiate vederle). Il mese di ottobre perciò sarà quasi un tempo meditativo, nel quale non usciranno moltissimi post, ma quelli che vedrete saranno, come dire, segnati dal silenzio, da parole che spero possano raggiungere il vostro cuore come hanno raggiunto il mio. Io stesso in questo mese, anche in vista di alcuni traguardi esistenziali, ho bisogno di un momento di pausa e revisione che vivrò con voi attraverso le citazioni e gli aforismi (alcuni saranno anche miei) e le foto di Kalosf (il quale non vedeva l’ora di tornare dopo che gli avevo preso il posto per qualche giorno). Buon ottobre, perciò, con sempre grande grande affetto.IMG_8799.JPG

(Ringrazio la mia amica Monica per aver concesso a Kalosf l’uso delle foto della sua nipotina, che Kalosf ha filtrato ed editato)

Annunci

29 pensieri su “Citazioni, aforismi e qualche incursione di Sandro

  1. Splendido l’approccio della bimba con il gatto…interessantissimo il discorso che kalosf nel meditare ricordare e necessità di pausa e revisione. 🙂

  2. Belle le tue parole…l’autunno invita al silenzio dell’anima, una vera preparazione al silenzio totale: uomo e natura (almeno una volta così era); nel silenzio dell’autunno il fruscio delle foglie e dei venti ci ricorda che nulla è per sempre, il rumore, il silenzio e poi ancora vita.
    Credo che questo percorso mi piacerà molto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...