La bellezza 2

(Il post che segue è il frutto di un’operazione di collage tra diversi, brevissimi, articoli usciti nei primissimi mesi di Kalosf il cui tema portante era la bellezza. La progressione numerica del titolo indica il loro ordine logico. I post sono corredati da fotografie che possono essere viste cliccando sulle prime parole di ogni paragrafo)

…e la bellezza è manifestata dalla Luce che ne è la sostanza. Come un oggetto rimane invisibile senza la luce, così la bellezza esiste in quanto alla Luce.

La luce esiste nella sua perfezione al fine di illuminare. Essa non conosce il giudizio ma risplende senza discrimine posandosi su ogni realtà ed illuminandola.

Il mistero del buio e della luce è in realtà quello che accompagna ogni esistenza. Il buio non esiste in se stesso, ma in quanto assenza di luce

Come non esiste il buio se non come carenza di luce, così non esiste il male se non come carenza di amore. Non di bene, ma di amore.

L’amore è infatti come la luce. Pone in esistenza ogni cosa e permea di se ogni cosa. L’amore è all’origine della bellezza che nell’amore ha la sua sorgente.

Le cose non sono belle in se stesse. Ogni cosa è bella perché è amata. L’essere amato è proprio dell’esistente. Amare è proprio dell’essente che per il fatto di amare illumina ed illuminando genera la bellezza.

Annunci

15 pensieri su “La bellezza 2

      • Aggiungo che la frase “Ogni cosa è bella perché è amata” mi ha ricordato un documentario sul Madagascar dove il documentarista intervistava il proprietario di un negozio sperduto nella foresta e ad un certo punto vede appoggiato su una mensola un santino della “Madonna di qualcosa” e allora chiede: “Sei cattolico?”
        il malgascio risponde “Si”
        e lui “Cosa significa essere cattolici in Madagascar?”
        e il malgascio “Come !? non lo sai? Tu esisti… io ti amo.”

    • E’ tutto collegato mia cara… Abbiamo iniziato ad agosto con il tema recondito della bellezza e adesso pian piano stiamo andando verso la fine del mese, quando probabilmente molte cose di queste fotografie strane, a volte difficilmente comprensibili, vi saranno più chiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...